Anno Scolastico all’Estero

anno scolastico all'esteroSe hai un’età compresa tra i 14 e i 17 anni puoi Partecipare ad un progetto di scambio culturale imparando perfettamente una lingua straniera, conoscendo nuovi paesi, sperimentando un differente stile di vita e confrontandoti con un diverso sistema scolastico.

In virtù di particolari normative ministeriali (circolare n.236 ottobre 1999) puoi frequentare un quadrimestre o un intero anno di scuola superiore all’estero senza perdere il tuo anno in Italia.

Si possono scegliere le destinazioni preferite tra: Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

La durata del soggiorno può variare da un solo quadrimestre o l’intero anno scolastico.

Prima della partenza sarà opportuno concordare preventivamente con la scuola di origine in Italia quelle materie e discipline che andranno seguite nella Scuola di destinazione all’estero.

Una volta rientrato in Italia, sarà il Consiglio di Classe a valutare l’ammissione all’anno o al semestre successivo a quello frequentato all’estero a seconda dei risultati ottenuti e previa un’eventuale verifica sulle materie non studiate.

Infatti, il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce alle scuole italiane autonomia decisionale riguardo le modalità di reinserimento dello studente, poiché non esiste una regola condivisa in materia di convalida.

La scelta delle famiglie

studenti all'esteroLe famiglie all’estero che ospitano gli studenti impegnati nello svolgimento dell’anno accademico o del quadrimenstre sono tutte in possesso di buonissime referenze.
Segnaliamo che anche all’estero come in Italia sono in costante aumento i nuclei familiari formati da un solo genitore separato o divorziato.
Le famiglie interessate ad ospitare uno studente devono compilare una specifica documentazione, presentare alcune lettere di referenze e copia della fedina penale. Anche le famiglie che hanno già ospitato precedentemente devono ripresentare apposita domanda; solo in questo modo è possibile garantirne continuamente la qualità e affidabilità.
Il nostro Responsabile degli “High School Programmes” esamina sempre con attenzione la documentazione e le referenze fornite dalle famiglie candidate a ricevere gli studenti stranieri.
Se l’aspirante famiglia ospitante ha tutte le carte in regola, il Centro Soggiorni Studio la prende in considerazione per l’abbinamento con uno dei nostri studenti candidati allo svolgimento del programma accademico.
Motivazione, entusiasmo, qualità morali e disponibilità nei confronti degli studenti ospitanti sono i requisiti richiesti per poter ricevere uno studente.

Per tutte le informazioni e i costi dell’Anno Scolastico all’estero contattateci via e mail o chiamateci presso i nostri uffici tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.30.

Centro Soggiorni Studio
STAGE LINGUISTICI aLL'ESTERO Via Alcide De Gasperi 5
07100 Sassari
Tel. 079.275035
Fax. 079.9941541
 
Email:

Copyright ©2010 - 2017 Centro Soggiorni Studio - Via De Gasperi 5, 07100 Sassari - Tel 079.275035 | Fax 079.9941541 | email: