Stage Linguistici a Madrid

Stage Linguistici a MadridGli stage linguistici sono oggigiorno molto utilizzati da giovani di tutto il mondo per apprendere e praticare nel modo più veloce e più opportuno una nuova lingua.

Si tratta di esperienze importanti ed entusiasmanti che servono a qualsiasi ragazzo come strumento di crescita personale, sia sotto un punto di vista strettamente legato alle conoscenze e alle competenze, sia sotto un punto di vista più generale volto ad includere una crescita e una formazione caratteriale di cui, altrimenti, non potrebbe giovare.

Gli stage linguistici sono dei soggiorni all’estero che i ragazzi possono intraprendere con lo scopo di praticare, migliorare o anche imparare “ex novo” una lingua straniera. Nello specifico, si tratterebbe di garantire allo studente che vuole cimentarsi in questa esperienza di frequentare una scuola ad hoc che lo aiuti nell’apprendimento della lingua straniera e nel contempo permettergli di vivere a pieno ritmo anche le bellezze che la città in cui si trova possono offrirgli.

Non è quindi solo un lavoro mnemonico e scolastico che lo studente si troverà ad affrontare o un lavoro che tenga conto solo dell’aspetto didattico dello studio di una lingua straniera, al contrario, quello che questi stage linguistici permettono è proprio dare l’opportunità di immergersi completamente nella vita di una nazione e di una città diversa da quella cui lo studente è abituato.

Lo studente avrà certamente a disposizione un programma di studio che lo impegnerà dalle 15 alle 20 ore settimanali, ma allo stesso tempo potrà partecipare ad attività di gruppo e ricreative che lo aiutino e lo incentivino a conoscere meglio gli aspetti culturali e sociali della lingua che sta studiando.

Ecco perchè riteniamo sia di fondamentale importanza che il ragazzo, che si appresta ad effettuare uno stage linguistico sappia bene quale lingua scegliere di studiare e in quale città intenda effettuare il viaggio.

Una città che può affascinare chiunque voglia studiare lo spagnolo è senza dubbio Madrid.

Questa città è una delle più belle città europee, e oseremo dire, mondiali. Una città in cui antico e moderno si fondono magistralmente nel tributo alla cultura, all’arte, alla vita, e perchè no, alla movida notturna.

Intraprendere uno stage linguistico a Madrid significa vivere la città e conoscerne i segreti più nascosti, partendo ovviamente dal visitare i musei e i monumenti più importanti. Primo fra tutti il Museo del Prado.

Un museo che ospita le opere più belle degli artisti più rinomati del mondo. Goya, Raffello, Caravaggio, Velasquez sono solo alcuni dei nomi che vi proponiamo, con opere degne di essere ammirate in tutta la loro bellezza.

Dalle opere classiche del Prado, si passa a quelle più moderne del Museo Reina Sofia, che raccoglie le opere del novecento fino all’arte contemporanea. Dalì, Mirò, Picasso, non potranno non catturare l’attenzione di chi si avvicina alla cultura e alla lingua spagnola.

E ancora, è possibile visitare il Museo Thyssen – Bornemisza che vanta opere di artisti famosi come Van Gogh, Gauguin, Hopper e Van Eyck.

Non dimentichiamo, inoltre, che Madrid è la città dei reali di Spagna: una visita al Palazzo Reale, ci sembra d’obbligo.

Madrid è anche una città in cui il verde regna incontrastato. Lunghe passeggiate all’aria aperta, picnic in compagnia degli amici che frequentano il corso di lingua spagnola, sono sicuramente consigliate presso “El Parque del Buen Ritiro”.

Si tratta, ovviamente, di semplici esempi, a cui lo studente potrà aggiungere qualsiasi meta e qualsiasi cosa gli faccia piacere visitare della città, tanto più che uno stage linguistico serve proprio a questo: sfruttare la città imparandone la lingua. L’importante è conciliare studio e vita sociale, magari usufruendo delle prime ore del mattino per l’apprendimento della lingua, e di quelle del tardo pomeriggio o serali per lo svago. Siamo certi che in questo modo si otterranno i risultati sperati: imparare una lingua straniera vivendo la città.

Programma tipo di uno stage linguistico a Madrid

Centro Soggiorni Studio
GIORNO ORARIO PROGRAMMA
Domenica Trasferimento dall’aereoporto, sistemazione e prima visita della città.
Lunedì 09 00-13 00
14 00-17 00
Test di Spagnolo e prima Lezione
Tour guidato di Madrid
Martedì 09 00-12 00
14 00-19 00
Lezione di Spagnolo
Giochi a Scuola o interscambio con studenti stranieri
Mercoledì 09 00-12 00
14 00-20 00
Lezione di Spagnolo
Eventuale escursione di mezza giornata ad Alcalà con visita alla casa natale di Cervantes
Giovedì 09 00-15 30
19 30-22 00
Lezioni di Spagnolo
Cinema a Scuola
Venerdì 09 00-13 00
14 00-17 00
Lezioni di Spagnolo
Visita al Museo Prado o Thissen Boraleza
Sabato Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia
Centro Soggiorni Studio
STAGE LINGUISTICI aLL'ESTERO Via Alcide De Gasperi 5
07100 Sassari
Tel. 079.275035
Fax. 079.9941541
 
Email:

Copyright ©2010 - 2017 Centro Soggiorni Studio - Via De Gasperi 5, 07100 Sassari - Tel 079.275035 | Fax 079.9941541 | email: