Stage Linguistici a Tolosa

tolosa Tolosa, quarta città più popolosa della Francia, è il capoluogo del Dipartimento dell’Alta Garonna (Midi-Pirenei) ed è infatti attraversata dalla Garonna. Prese la denominazione attuale dai Romani, che la conquistarono tra il 120 e il 100 a.C.

È chiamata spesso la “città rosa” per via del colore dei suoi edifici (tutti gli edifici del centro storico sono stati realizzati col caratteristico mattone rosso-rosato); alcuni la chiamano anche la “città delle violette”, perché questo è il fiore tipico di Tolosa e perché il colore dominante in città è il blu pastello.

Tolosa è attraversata dal Canal du Midi (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), canale artificiale lungo circa 240 km che collega la Garonna al Mediterraneo; attraccato sul canale, troviamo un barcone color lilla che mostra e vende tutti i prodotti al gusto di violetta, tra i quali anche i tipici dolcetti, i macaron.

Il patrimonio artistico della città è molto ricco: potrete visitare la Basilica di Saint-Sernin, chiesa romanica dell’XI secolo, molto visitata dai fedeli perché situata nel cammino verso Santiago de Compostela; la Chiesa dei Giacobini (“Les Jacobins”), uno dei monumenti più conosciuti della città, famosa perché vi è sepolto San Tommaso d’Aquino; il Pont-Neuf (ponte nuovo), costruito nel XVI secolo, che attraversa la Garonna; il Campidoglio, o Capitole, che si trova nell’omonima piazza e ospita oggi gli uffici del Municipio e il Teatro del Campidoglio. Place du Capitole è il cuore della città e un luogo di incontro.

Tolosa è famosa in tutto il mondo per l’industria ad alta tecnologia, in particolare quella aereonautica: è sede di una famosa società produttrice di aeromobili ed è qua che venne costruito, nel 2011, l’aereo più grande del mondo. Nel territorio cittadino troviamo la Cité de l’espace, un grande parco a tema dedicato alla conquista dello spazio e alle discipline che lo studiano.

Inoltre, Tolosa è la seconda città universitaria della Francia, per numero di studenti residenti. Vi si trovano ben tre università, frequentate da circa 100.000 studenti provenienti da tutto il mondo.

Perciò, l’atmosfera che si respira in questa città è multiculturale e interculturale, grazie ai tantissimi studenti che vi risiedono. Sono loro che animano le serate nel centro della città fino a tarda notte.


DESTINAZIONI DEI NOSTRI STAGE LINGUISTICI:

Per tutte le informazioni e i costi degli Stage Linguistici all’estero contattateci via e mail o chiamateci presso i nostri uffici tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.30.

Centro Soggiorni Studio
STAGE LINGUISTICI aLL'ESTERO Via Alcide De Gasperi 5
07100 Sassari
Tel. 079.275035
Fax. 079.9941541
 
Email:

Copyright ©2010 - 2017 Centro Soggiorni Studio - Via De Gasperi 5, 07100 Sassari - Tel 079.275035 | Fax 079.9941541 | email: