Stage Linguistici a Siviglia

siviglia Siviglia (in spagnolo Sevilla) si trova nella parte sud-occidentale della Spagna, sulle rive del fiume Guadalquivir, ed è il capoluogo della Comunità Autonoma dell’Andalusia.

È una città di origine ibero-punica e passò poi sotto il controllo dei Romani, quando assunse il nome di Hispalis; durante questo periodo divenne una delle città più importanti della Spagna, ma, nonostante questo, sono rimasti pochissimi reperti di questo periodo in città. Nel 712 la città passò sotto la dominazione araba e nel 1147 divenne la capitale di questo impero. Nel 1248 Ferdinando III di Castiglia conquistò la città, che divenne finalmente cristiana; sotto il regno del figlio, Alfonso X il Saggio, la città ebbe una grande fioritura.

Con la scoperta dell’America, la città divenne ricchissima e la più potente d’Europa. L’insieme dei monumenti principali della città sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987.

La città ha quindi un grande passato alle spalle e dei bellissimi monumenti che lo testimoniano: la Giralda (1171-1198), una torre dalla quale durante la dominazione araba il muezzin chiamava i fedeli musulmani alla preghiera; oggi è uno dei simboli principali di Siviglia.

Uno dei monumenti più emblematici di Siviglia è la Torre dell’Oro, antica torre di sorveglianza sulle sponde del fiume Guadalquivir, e che attualmente ospita il Museo Navale.

La Cattedrale della città, costruita nel 1401, è la più grande della Spagna e la terza più grande del mondo cristiano e nel 2005 è addirittura entrata a far parte del Guinnes dei Primati per la sua enorme estensione spaziale. Al suo interno ha sede il mausoleo di Cristoforo Colombo.

Le fortezze reali di Siviglia sono chiamate Reales Alcàzares, un insieme di palazzi con stupende sale e magnifici giardini, in stile sia tipico arabo che rinascimentale. A Siviglia si trova anche l’Archivio generale delle Indie, risalente al XVI secolo, che oggi è uno degli archivi più importanti del mondo e custodisce milioni di documenti preziosissimi riguardanti il periodo coloniale spagnolo.

Uno dei quartieri più suggestivi della città è il Barrio de Santa Cruz: situato nel centro della città, è la zona che ha conservato meglio la sua struttura moresca, con le sue viuzze strette e tranquille. È il quartiere più caratteristico e popolare della città. Altri quartieri importanti sono il quartiere di Triana, uno dei più amati dai sivigliani e che è stato per secoli legato al fiume ed al mare, quello della Macarena, e l’Arenal, quartiere torero per eccellenza.

A Siviglia ci sono varie piazze: la Plaza de Espana, che si trova nel bellissimo Parco di Marìa Luisa; la piazza ospita due torri alle sue estremità ed è attraversata da un canale navigabile. Plaza de América è un enorme spazio immerso nel verde, e nella sua parte centrale troviamo una fontana circondata da tre padiglioni, che oggi ospitano dei musei, tra i quali il Museo Archeologico di Siviglia. Centralissime sono la Plaza de Porta Jerez e la Plaza de San Francisco, dalla quale si snoda la Calle de las Sierpes, una delle vie più famose di Siviglia e che ospita molti bar all’aperto e negozi. In questa piazza si trova la Casa de Pilatos, il più sontuoso palazzo di Siviglia, risalente al XVI secolo.

Ancora, a Siviglia si trova l’Arena della Real Maestranza, una delle più grandi e delle più antiche del mondo. Al suo interno, troviamo un museo sulla storia delle corride della città.

Siviglia è considerata la città che meglio incarna il modo di vivere andaluso: le tradizioni sono vissute in maniera molto intensa dai suoi cittadini. Una delle più importanti è quella della Semana Santa, la Settimana Santa, durante la quale 59 confraternite sfilano in vari cortei dalle periferie della città fino ad arrivare alla Cattedrale. In città è molto sentita anche la “Feria de Abril”, fiera annuale dell’Andalusia, che coinvolge tutta la popolazione con grandi banchetti e festeggiamenti e danze tradizionali, le Sevillanas, in costume tipico.

L’atmosfera che si respira a Siviglia è unica: i suoi abitanti sono sempre allegri e hanno voglia di fare festa e di fare tardi la notte nei vari bar, pub, locali e discoteche della città; la sua vita notturna è molta attiva e adatta a giovani turisti e studenti.


DESTINAZIONI DEI NOSTRI STAGE LINGUISTICI:

Per tutte le informazioni e i costi degli Stage Linguistici all’estero contattateci via e mail o chiamateci presso i nostri uffici tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.30.

Centro Soggiorni Studio
STAGE LINGUISTICI aLL'ESTERO Via Alcide De Gasperi 5
07100 Sassari
Tel. 079.275035
Fax. 079.9941541
 
Email:

Copyright ©2010 - 2017 Centro Soggiorni Studio - Via De Gasperi 5, 07100 Sassari - Tel 079.275035 | Fax 079.9941541 | email: